Acquista Wekard
Le convenzioni del circuito wekard
Diventa partner del circuito wekard
Il Teatro Quirino in convenzione con WeKard!

Dal 19 al 24 aprile al Teatro Quirino andrà in scena “ La Classe” di Vincenzo Manna con Valentina Carli, Edoardo Frullini, Federico La Pera, Caterina Marino, Andrea Monno e Giulia Poletti per la regia di Giuseppe Marini.

I giorni di oggi. Una cittadina europea in forte crisi economica. Disagio, criminalità e conflitti sociali sono il quotidiano di un decadimento generalizzato che sembra inarrestabile. Alla periferia della cittadina, in uno dei quartieri più popolari, c’è una scuola superiore, un Istituto Comprensivo specializzato in corsi professionali che avviano al lavoro. La scuola, le strutture, gli studenti e il corpo docente, sono specchio esemplare della depressione economica e sociale della cittadina. Albert, straniero di terza generazione intorno ai 35 anni, laureato in Storia, viene assunto all’Istituto Comprensivo nel ruolo di Professore Potenziato: il suo compito è tenere per quattro settimane un corso di recupero pomeridiano per sei studenti sospesi per motivi disciplinari. Il Preside dell’Istituto gli dà subito le coordinate sul tipo di attività che dovrà svolgere lasciandogli intuire che deve solo far diplomare i ragazzi senza alcun particolare impegno didattico. Tuttavia, intravedendo nella loro rabbia una possibilità di comunicazione, Albert, riesce a far breccia nel loro disagio e conquista la fiducia della maggior parte della classe. Abbandona la didattica suggerita e propone agli studenti di partecipare ad un concorso, un “bando europeo” per le scuole superiori, avvicinandoli e sensibilizzandoli ad una tematica a loro molto vicina. Il progetto "La Classe" vede la sinergia di soggetti operanti nei settori della ricerca (Tecné), della formazione (Phidia), della psichiatria sociale (SIRP) e della produzione di spettacoli dal vivo. Il progetto prende avvio da una ricerca condotta da Tecné, basata su circa 2.000 interviste a giovani tra i 16 e i 19 anni, sulla loro relazione con gli altri, intesi come diversi, altro da sé, e sul loro rapporto con il tempo, inteso come capacità di legare il presente con un passato anche remoto e con un futuro non prossimo. Gli argomenti trattati nel corso delle interviste hanno rappresentato un importante contributo alla scrittura drammaturgica del testo di Vincenzo Manna.

Per i titolari Virtual card sconti Roma WeKard biglietti ridotti!

Scopri le agevolazioni riservate a WeKard!

Per usufruire della promozione è necessario prenotare tramite l’Ufficio Promozione del Teatro Quirino telefonando al numero 06.83784803/01 oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30/13.00 alle ore 14.00/17.30. Responsabile Filippa Piazza.






Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni