Acquista Wekard
Le convenzioni del circuito wekard
Diventa partner del circuito wekard
Il Tucano Viaggi in convenzione con WeKard!

Un itinerario per grandi viaggiatori attraverso la penisola di Yamal incontrando i nomadi Nenet!

Nato negli Altai, l’ Ob' attraversa il vasto bassopiano siberiano occidentale. Nel suo corso inferiore il fiume prende direzione settentrionale; forma una molteplicità di rami che scorrono paralleli (il principale dei quali è detto Malaja Ob', piccola Ob'), specialmente dopo aver ricevuto le acque dell'Irtyš. Sfocia infine nel golfo dell'Ob', profonda insenatura del mare di Kara, formando un delta di circa 4.000 chilometri quadrati. È in questa regione, alla base della penisola di Yamal, che i pastori nomadi Nenet posano i loro campi invernali. La loro vita è legata alle renne: vivono nei chum, indossano una sorta di tunica di pelle di renna (perfetta anche nei mesi più freddi), si nutrono principalmente di carne e brodo di renna, sacrificano le renne agli dei della loro antica religione animistica, migrano per migliaia di chilometri ogni anno seguendo le loro renne in cerca di nuovi pascoli e utilizzando come mezzo di trasporto slitte di legno trainate dalle renne…. Andiamo ad incontrarli nella stagione migliore, tra marzo e aprile, quando le temperature non scendono più molto sotto zero e le giornate sono lunghe. È anche il momento delle “Feste degli allevatori di renne”, grandi e piccoli raduni che si celebrano all’inizio della migrazione verso nord.
Un’avventura al “limite del mondo” – ciò che significa la parola Yamal nella lingua del suo popolo, i Nenet, allevatori di renne di cui scopriremo cultura e tradizioni. La renna è tutto: cibo, abito, letto e mezzo di trasporto. Trascorrere con i Nenet una piccola parentesi si rivela un’esperienza straordinaria e quanto mai suggestivo è anche l’ambiente che ci circonda. Un eccezionale viaggio geo-etnografico.
Il viaggio si svolge in una zona lontana da qualsiasi circuito turistico. Seguiremo i Nenet nella loro migrazione, che avviene con slitte trainate dalle renne, ma anche con motoslitte (non sappiamo ancora esattamente quale sarà la giornata, la sequenza descritta nell’itinerario è indicativa), dormiremo nei loro “chum”, su morbidi strati di pelli di renna, condivideremo le loro abitudini. Nei chum non vi è corrente elettrica, non ci sono letti né bagni ed è indispensabile il sacco a pelo. Occorre ottimo spirito di adattamento ad una realtà molto diversa dalla nostra.

9 giorni - Partenza 27 marzo 2020 (IN CONFERMA)

Quote a partire da € 4.720

Accompagnatore dall’Italia a partire da 8 partecipanti

Per i titolari di Virtual card sconti Roma WeKard sconto del 10%.

Scopri il programma dettagliato

Le prenotazioni dovranno essere inoltrate esclusivamente e direttamente all’ufficio de Il Tucano Viaggi di Torino, Piazza Solferino 14/g tramite telefono al numero 011 5617061 oppure tramite Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..






Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento Maggiori informazioni